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Comune di Lavagno

Provincia di Verona - Regione del Veneto


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DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO-CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE-EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

 

Dal 9 maggio 2012

Sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune e dall'estero – cambio di abitazione all'interno del Comune – emigrazione all'estero.

 

L'articolo 5 del decreto-lette 9 febbraio 2012, n. 5, come convertito con modificazioni dalle legge n. 35/2012, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

 

Un'importante novità riguarda la possibilità di effettuare le predette dichiarazioni anagrafiche tramite la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e resi disponibili anche sul sito istituzionale www.comune.lavagno.vr.it), che sarà possibile inoltrare al Comune con le modalità di cui all'art. 38 del DPR 445/2000.

 

Quindi, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. 445/2000 e del Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005), che definisce le modalità di inoltro telematico delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

 

  1. Direttamente all'ufficio anagrafe posto in Via Piazza n. 4

  2. per raccomandata indirizzata a: COMUNE DI LAVAGNO – Ufficio Anagrafe via Piazza 4 – 37030 LAVAGNO (VR)

  3. per fax al numero 0458989319

  4. per via telematica (e-mail: anagrafe@comune.lavagno.vr.it o tramite PEC all'indirizzo: comunedilavagno@certificata.com)

Per quest'ultima possibilità (punto 4) è consentita esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  1. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica del dichiarante;

  1. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con il richiedente.

Inoltre se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo.

Andrà inoltre allegato, ai sensi della L. 80/2014 l'atto che legittima l'occupazione dell'edificio e pertanto:

  • atto di acquisto;

  • contratto di locazione debitamente registrato;

  • contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato.

Inoltre, qualora la persona richiedente la residenza non sia espressamente citata nell'atto di locazione o di comodato d'uso, il proprietario dell'abitazione dovrà compilare una dichiarazione di assenso alla richiesta di residenza.

 

Ai fini della presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambiamento di abitazione viene auto dichiarato il requisito della dimora abituale presso la nuova abitazione, ossia l'effettiva, dimostrata e continua presenza al nuovo indirizzo e pertanto le dichiarazioni vanno rese entro 20 giorni dalla presenza del predetto requisito (effettivo trasferimento) e non prima che ciò accada (tale requisito verrà controllato tramite personale appartenente all'Ufficio di Polizia Locale) al fine di evitare il diniego della residenza e delle conseguenze relative in caso di dichiarazioni false o mendaci.

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

 

Se il cittadino straniero è di uno:

  • Stato non appartenente all'Unione Europea, deve allegare la documentazione indicata nell'allegato “A” (allegato sempre qui reso disponibile sul sito istituzionale)

  • Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato “B” (allegato sempre disponibile sul sito istituzionale)

 

PROCEDIMENTO SUCCESSIVO

A seguito delle dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro 2 (due) giorni lavorativi al ricevimento della dichiarazione, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima. Inoltre, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

 

Particolare attenzione deve essere prestata, al fine di evitare interruzione dei termini per dati mancati, nella corretta e completa compilazione degli appositi moduli, nell'apposizione delle firme di tutti i componenti maggiorenni, nella corretta e completa indicazione dell'esatto indirizzo: via e numero civico completo di eventuali lettere ed interni e nell'allegare i documenti previsti.

In caso di dati incompleti, inesatti o mancanti il termine dei 45 giorni sarà immediatamente sospeso fino alla completa regolarizzazione della dichiarazione stessa.

 

IMPORTANTE: IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE E MENDACI

 

I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge n. 5/2012 disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica (in particolar modo la sussistenza del requisito della dimora abituale esplicata attraverso accertamento da parte del personale appartenente alla Polizia Locale) o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esisti negativi di tali accertamenti.

In particolare, il citato comma 4 prevede che

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c.3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione dalle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L'AVVISO SULLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA


MODULI:

allegato 1 - richiesta residenza

- da utilizzare per dichiarazioni di residenza con provenienza da altro Comune italiano o dall'estero - dichiarazione di cambio di residenza all'interno del Comune

Allegato A.pdf

- dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea

Allegato B.pdf

- dichiarazione di residenza: documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea

Allegato 2.pdf

- da utilizzare in caso di dichiarazione di trasferimento all'estero

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